Ciao, io sono Fabio Quarchioni e se permetti mi presento: dopo aver fatto gli studi classici, mi sono laureato in Medicina e poi specializzato in Psichiatria. Ho cominciato a lavorare quasi subito nella sanità pubblica, vivendo il lungo e tormentato passaggio (per alcuni versi ancora in atto) della psichiatria italiana attraverso la legge 180/78, conosciuta come "legge Basaglia".
Oltre a lavorare, ho studiato privatamente per qualche anno il pianoforte e, da autodidatta, continuo a studiare l'organo. Di questo affascinante strumento ho approfondito soprattutto le tecniche di costruzione, sia antiche che moderne, cioè l'organologia.
Ho collaborato con l'Associazione Marchigiana Organistica coordinando, all'interno di essa, il censimento e la catalogazione di tutti gli organi antichi esistenti nel territorio delle Marche¹. Nella mia città mi sono fatto promotore, a vario titolo, di tutti i restauri post 1980; ho pubblicato qualche saggio in materia, di cui in fondo troverai un breve elenco ordinato cronologicamente...

Cosa c'entra la mia attività con i miei interessi? C'entra eccome: da diverso tempo, nelle strutture psichiatriche dove si pratica la riabilitazione, una delle tecniche più usate è la musicoterapia, che è stata infatti l'argomento della mia tesi di specializzazione, dal titolo Il linguaggio musicale nella terapia e nella riabilitazione psichiatrica.

Se ti interessa sono anche su Facebook

>

Per scambiare links o altri motivi, puoi scrivermi all'indirizzo e-mail:
(da ricopiare manualmente, per evitare lo spam)

BIBLIOGRAFIA PERSONALE
(se non specificato diversamente, deve intendersi come autore il solo Fabio Quarchioni):

1984

1985

1989

1991-1992

1994

1995

1996

1997

2004

2005

2008

______________________
¹ La ricerca, che non risulta avere precedenti in Italia, è stata compiuta da vari organologi con il contributo della Regione Marche e si è pressochè conclusa nel 2000 (non sono stati catalogati strumenti collocati in edifici inagibili a causa del terremoto del 1997, in tutto una ventina circa).